Roberta Giallo per Il giorno che verrà

Il video racconto di Roberta Giallo con Valentino Corvino per il ciclo Il giorno che verrà sarà online da domenica 14 febbraio alle ore 10 sui canali dell’Oratorio San Filippo Neri.

«Sono una cantautrice. Dò vita con la mia voce a quello scrivo. Le mie canzoni nascono così: sono una monade, un uovo. Ci sono le parole e c’è la voce che dà vita a quei testi».

Roberta Giallo, cantautrice bolognese di adozione, racconta come la città e i suoi personaggi siano entrati nella sua vita e nella sua musica. Racconta le emozioni di salire su un palcoscenico all’estero, in un incontro con altre culture, dove l’empatia è la chiave per legare e arrivare a un livello più profondo.

Sul palco dell’Oratorio di San Filippo Neri è insieme al violinista e compositore Valentino Corvino che ripercorre il loro primo incontro:

«Nel 2012 Lucio Dalla ci presenta una ragazza dicendo che sarebbe valsa la pena lavorare con lei: scopro così Roberta Giallo e subito nasce un feeling molto forte. Con lei ho potuto davvero sbizzarrirmi, e credo che il meglio debba ancora venire!».

Tra un brano e l’altro si svela Roberta Giallo, versatile e poliedrica, con una formazione classica e una passione per le dive del passato perché «è come se il presente non mi bastasse mai. Mi piace l’idea di portare qualcosa che non appartiene a questo tempo».

Sull’essere donna nell’ambiente musicale dice:

«Abbiamo iniziato più tardi a fare questo lavoro, a volte c’è ancora scarsa considerazione per quello che una donna ha da dire, per come sente le cose. Noi abbiamo rappresentato la nostra femminilità attraverso gli occhi degli uomini. E ci è anche piaciuto a volte, non lo nego, sono state scritte canzoni meravigliose, che io adoro cantare. Ma attendo un mondo nuovo in cui gli uomini cantino le nostre canzoni».

Il video sarà disponibile sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Oratorio San Filippo Neri.