Samarcanda, le guerre del Tamerlano e altre storie
E’ affidato a Franco Cardini l’incontro conclusivo del ciclo Echi di Guerra, che ha portato al LabOratorio riflessioni sulla storia e sulle dinamiche delle guerre nei secoli di studiosi che le hanno ripercorse illuminandone nuovi aspetti.
Titolo dell’appuntamento è Samarcanda, le guerre del Tamerlano e altre storie. Samarcanda è una città dal nome tra i più evocativi: appena lo pronunci l’Oriente t’assale. Samarcanda è l’estrema tra le Alessandrie fondate dal re macedone; è la città delle fortezze e dei sepolcri; è il nodo carovaniero sulla Via della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra fra Cina ed Europa; è la sede del Gur-Amir, tempio e santuario, centro del mondo dalla cupola turchese sotto la quale il grande Tamerlano dorme per sempre. Parla una lingua in cui coesistono e si contrappongono tre alfabeti – cirillico, latino, arabo – come specchio della lotta tra chi ancora guarda al vecchio colonizzatore russo, chi sostiene l’islamizzazione e chi vorrebbe giocare sino in fondo la carta dell’occidente. Anche quest’ultimo appuntamento è accompagnato da contributi video e immagini. Introduce il giornalista Marco Guidi.
Franco Cardini è professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane e Sociali/Scuola Normale Superiore; è Directeur de Recherches nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e fellow della Harvard University. Per il Mulino ha pubblicato Gerusalemme (2012), Istanbul (2014), Andare per le Gerusalemme d’Italia (2015) e Onore (2016).
Progetto a cura della Società editrice Il Mulino
ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
“