Skip to content

Sembianze: i volti e le voci del bullismo

“Sembianze” è il nome del progetto a tema bullismo e cyberbullismo che ha coinvolto oltre 60 ragazze e ragazzi fra i 18 e i 35 anni stimolandoli a discutere e riflettere su un fenomeno che conoscono bene perché lo hanno subito o fatto subire o di cui sono stati testimoni.

Chi è il bullo? Chi il bullizzato? Le voci si confondono e i volti si sovrappongono chiedendo di restituire valore alle parole e ai vissuti soggettivi lasciando da parte i pregiudizi. La testimonianza diventa performance trovando la sua rappresentazione in un’installazione rivolta agli adolescenti del post-pandemia.

Il progetto Sembianze viene rappresentato attraverso una performance dal vivo domenica 6 febbraio al museo Mambo di Bologna. I ragazzi protagonisti del progetto, fisicamente presenti, saranno disponibili a sottoporsi allo sguardo del pubblico che, singolarmente, siederà di fronte a un tavolo davanti a loro.

Durante l’ascolto della storia e attraverso lo sguardo, si innescherà un tentativo di riconoscimento di chi (fra i tre) possa essere il protagonista della storia e si troverà costretto a fare i conti con sembianze, ipotesi e pregiudizi personali.

Il pubblico, che fruirà dell’opera singolarmente, si troverà seduto a un tavolo per circa due minuti. Al di là del tavolo tre persone sedute frontali, e ai suoi piedi due audio monitor che lo faranno immergere in un breve racconto sonoro intorno alla tematica del bullismo.

Ognuna delle tracce audio viene riprodotta in presenza di tre persone affiancate e disposte in ordine casuale, il soggetto della storia (incognito) e due esterni. Ragionevolmente lo spettatore ha l’istinto di rintracciare tra i tre il protagonista della storia in ascolto, azionando un riconoscimento immediato, meccanismo spontaneo ma spesso ingannevole e verosimilmente connesso a stereotipi o pregiudizi personali.

L’installazione resterà al Mambo dal 7 febbraio al 13 marzo 2022, inserita nel programma del Dipartimento educativo del museo di via Don Minzoni. Tutte le scuole interessate potranno fare richiesta. Ingresso libero e gratuito, non necessita di prenotazione.