Serata d’onore con Alessandro Bergonzoni

Venerdì 6 maggio alle ore 21 all’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna), nell’ambito della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte, prosegue il ciclo di incontri Serata d’onore dedicato a personalità del panorama culturale che appartengono a Bologna per nascita o per “adozione”. Alessandro Bergonzoni, il protagonista dell’appuntamento, a Bologna ci è nato, si è laureato e si è formato artisticamente. Ma con questa città ha sempre avuto un rapporto libero, inconsueto, indipendente. Scrittore, attore, artista, intellettuale a tutto campo, Bergonzoni ha negli anni elaborato un codice espressivo del pensiero fatto di Nessi (così si intitola non a caso il suo ultimo spettacolo teatrale ancora in tournée), ovvero della capacità di mettere in relazione il detto e il non detto, l’invisibile e l’onirico, lo sciamanico al trascendentale. Perché la comicità non è fatta solo di materiali legati all’evidente. “Ho fatto voto di vastità”, dice per sottolineare l’esigenza di sconfinare dai terreni noti. Chiacchierando con Claudio Cumani, curatore della rassegna, Alessandro racconterà il suo teatro, le sue mostre, i suoi libri, il suo cinema (da poco è uscito nelle sale Urge tratto da un precedente spettacolo per la scena), le sue lezioni magistrali, i suoi interventi pubblici.

Risalgono ai primi anni ’80 le esperienze teatrali d’esordio di Alessandro Bergonzoni che ottiene i primi riconoscimenti con Non è morto né Flic né Floc. Del ’90 invece è il suo primo libro Le balene restino sedute da cui sarà tratto un altro spettacolo di successo. Collaboratore di numerosi giornali e riviste, approda al cinema nel 2001 nel Pinocchio di Roberto Benigni e più tardi nel Quijote di Mimmo Paladino. Stretto collaboratore della Casa dei Risvegli-Luca de Nigris, si occupa da anni di malattia e cura tenendo incontri in ospedali e università. Nel febbraio 2008 inaugura la sua prima mostra personale a Napoli, avendo l’anno precedente progettato e realizzato due porte di ingresso per l’inaugurazione di MAMbo. Vincitore del premio Ubu nel 2009 come miglior attore teatrale, diventa tre anni dopo promotore e protagonista di varie iniziative nelle carceri italiane. Nessi è il suo quattordicesimo spettacolo di cui firma oltre al testo scene e coregia con il collaboratore di sempre Riccardo Rodolfi.

Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

Guarda il calendario degli eventi in Oratorio