Una Settimana per una Vita Sana XV Edizione

24 Maggio 2023, Bologna – Tutti all’Arena del Sole per l’evento conclusivo della XV edizione di Una settimana per una vita sana, progetto nato nel 2009 per contrastare l’obesità infantile e promuovere un corretto stile di vita nella fascia d’età 11-13 anni.

I vincitori sono stati annunciati questa mattina durante un evento organizzato, con tutti i partecipanti coinvolti.

Come ogni anno, a presentare e intrattenere i giovani ospiti sul palco dell’Arena del Sole, il comico Paolo Maria Veronica, del duo Veronica e Malandrino.

Dopo un primo intervento del Direttore Generale della Fondazione, Enrico Ratti, ad introdurre questa Edizione è stata la Professoressa Silvana Hrelia che è promotrice del Progetto sin dalla sua prima Edizione.

Vedi qui il video dell’evento e gli interventi degli ospiti!

Il triangolo della salute: alimentazione, attività fisica e ambiente

Una settimana per una vita sana è progetto nato nel 2009 per contrastare l’obesità infantile e promuovere un corretto stile di vita nella fascia d’età 11-13 anni. La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è da sempre attenta alle esigenze dei più giovani, promuovendo attività multidisciplinari e trasversali per migliorarne il benessere, la socialità e l’educazione, soprattutto durante la pandemia e i prolungati periodi di chiusura forzata delle scuole.

Il progetto, fondato su solide basi scientifiche, si propone di trasmettere a ragazzi e ragazze le linee guida per uno stile di vita equilibrato, fondamentale soprattutto in una fase delicata come quella della preadolescenza. Attraverso attività teoriche e sperimentali svolte insieme agli insegnanti, gli studenti imparano a sviluppare un approccio critico nei confronti del mondo della nutrizione e, allo stesso tempo, con la compilazione di questionari, forniscono alla comunità scientifica un quadro aggiornato sulle loro abitudini alimentari.

Attraverso una strategia d’intervento bottom-up, merito dell’iniziativa è quello di diffondere buone pratiche e corretti modelli alimentari anche nelle famiglie degli allievi, che diventano così veri e propri ambasciatori di una vita sana e sostenibile, anche da un punto di vista ecologico.
Una dieta equilibrata, infatti, provoca un impatto significativamente minore sull’ambiente in termini di dispiego di risorse energetiche ed emissioni di CO2, un tema sempre più caro e urgente alle nuove generazioni.

La grande sensibilità dei più giovani a proposito del binomio alimentazione sana e tutela dell’ambiente è stata poi declinata negli elaborati, disegni, video, lavori multimediali, prodotti dai partecipanti a fine del percorso che, come ogni anno, si conclude con un vero e proprio contest creativo.

La XV Edizione

Il tema della XV Edizione è Il triangolo della salute: alimentazione, attività fisica e ambiente

Professoressa Silvana Hrelia, responsabile del progetto

Dal 2009 ad oggi sono stati quasi 12.000 gli adolescenti coinvolti nell’iniziativa, coordinata dalla professoressa Silvana Hrelia del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna. Quest’anno protagonisti sono stati gli alunni di 8 scuole secondarie di primo grado, (Besta IC 10; Farini IC12; Il Guercino IC 9; Rolandino de’ Passaggeri IC 20; Leonardo da Vinci IC   13; Pepoli IC 21; Volta IC 14 sede e succursale) a Bologna per un totale di 33 classi più di 730 partecipanti.

I tutor responsabili del Progetto

Non perderti il video dell’evento e gli interventi degli ospiti.

I vincitori di quest’Edizione sono stati:

1° classificato:

2°D SCUOLA FARINI (IC 12)

2° classificato:

2°E SCUOLA VOLTA (IC 14)

3° classificato:

2°C FARINI (IC 12) e 2°D ROLANDINO DE’ P. (IC 20)

Alle classi vincitrici sono stati regalati dei frisbee di plastica riciclata e a tutti i partecipanti, a fine della manifestazione, sono state date delle porzioni di frutta secca.

Leggi il comunicato stampa sul progetto: QUI