Skip to content

SHIFT – Festival della giovane danza europea

20 e 21 maggio 2022, Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno

Il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO) ospita il 20 e 21 maggio la seconda edizione di SHIFT, il festival della giovane danza europea: performance dal vivo e scambi artistici con le compagnie di danza contemporanea Fre3 Bodies di Barcellona (ES), Human Bodies di Pozzuoli (NA), CPRB Contemporary project di Scafati (SA) e D.R.OP. – Dance Research Opportunity di Bologna.

SHIFT nasce da un bisogno di investimento sul futuro della formazione nell’arte, intesa come ponte tra le persone reali e il presente. 

Un festival, dal programma artistico ambizioso e innovativo, che rappresenta per le compagnie chiamate a performare, un riconoscimento nazionale e internazionale nel campo della danza contemporanea giovanile. I programmi scelti rispondono ad un’alta qualità artistica, in virtù dei nomi importanti che firmano gli spettacoli, nonché del talento delle danzatrici e dei danzatori, diplomati nelle più importanti accademie d’Europa.

Il progetto, ideato dalla compagnia di danza contemporanea bolognese DNA diretta dalla coreografa Elisa Pagani, vede la collaborazione del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, con cui è stato sottoscritto e confermato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione della danza contemporanea sul territorio, con il coinvolgimento del centro Alma Studios Bologna. SHIFT Festival è inserito nella programmazione di Bologna Estate.

Scopri di più > QUI