Si apre il Bologna Festival

Prende l’avvio la 37ª edizione di Bologna Festival. Il concerto d’apertura, mercoledì 28 marzo alle  20.30 al Teatro Manzoni, è affidato ad uno dei protagonisti dell’interpretazione filologica: Ton Koopman e i suoi complessi Amsterdam Baroque Orchestra & Choir.
La Passione secondo Giovanni per soli, coro e orchestra sarà diretta dal tutore della filologia storica che fin dagli anni Cinquanta ha approfondito lo studio delle fonti alla ricerca del suono originario. Koopman conserva la fedeltà alla tradizione e nella sua lettura della Johannes-Passion scopre l’immensità trascendente del testo che alterna passi evangelici a corali luterani e testi poetici di libera invenzione (arie, ariosi, cori). Da un lato la narrazione della passione di Cristo nel rigoroso rispetto del dettato evangelico, dall’altra il momento della riflessione e della trasfigurazione poetica che trovano espressione musicale in stili e linguaggi diversi: scarni recitativi di straordinaria forza espressiva, arie di derivazione operistica e stupende pagine corali, specie quelle poste in apertura e chiusura dell’opera.
In orchestra, secondo la prassi originaria, oltre a violini, violoncelli e contrabbasso troviamo liuto, viola d’amore, viola da gamba. Le voci soliste scelte da Koopman sono tutti interpreti specializzati nel repertorio barocco con cui il direttore olandese collabora da anni per le sue produzioni.
Bologna Festival è sostenuto dalla Fondazione del Monte.

Biglietti in vendita a Bologna Welcome, Piazza Maggiore, tel 349 6146348
Biglietti online www.bolognafestival.it