Situazione drammatica, 3 spettacoli

All’Oratorio San Filippo Neri lunedì 22 novembre alle ore 20.30 il primo dei tre appuntamenti promossi dall’associazione Situazione Drammatica, progetto diretto da Tindaro Granata, con gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, alla scoperta dei nuovi drammaturghi. In scena il testo Play di Caroline Baglioni.

Il progetto si sviluppa in tre serate di lettura scenica dedicate ad altrettanti testi di drammaturgia contemporanea. I giovani allievi attori e attrici della Scuola di Teatro di Bologna sono impegnati nella lettura interpretativa di un testo mentre il pubblico, armato di copione, può seguire lo svolgersi della vicenda e mettersi per una sera nei panni del regista. È un’occasione straordinaria per assistere alla nascita di uno spettacolo dalla prima lettura del testo – la cosiddetta “prova a tavolino” – e scoprire la magia della trasformazione della parola scritta in parola recitata. Al termine, autore, attori e pubblico dialogano sulle tematiche del testo.

In Play di Caroline Baglioni un’attrice si reca a casa di un regista per fare un provino di cinema ma, durante il colloquio, le richieste del regista diventano sempre più ambigue. Lui entra nella vita privata di lei e sconvolge le regole del loro incontro professionale. A quel punto è la donna, inizialmente in difficoltà, a ribaltare la situazione proponendo un’improvvisazione. I due cominceranno a parlare, fra fantasia e realtà, confondendo i piani e parlandosi in modo specifico.

I prossimi appuntamenti con le letture sceniche di Situazione Drammatica sono:
Lun 29 nov, ore 20.30, con Niccolò Matcovich, Trittico delle bestie
Lun 13 dic, ore 20.30, con Angela Demattè, Il compromesso

Ingresso gratis fino a esaurimento posti.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass.