Social media e comunità

Giovedì 21 gennaio 2021 alle ore 11.00 su Google meet si presenteranno gli esiti del Social media innovation lab, un progetto della Scuola Achille Ardigò sostenuto dalla Fondazione del Monte. Il progetto si è articolato in una ricerca e in un percorso formativo per il pubblico dell’area bolognese.

La ricerca ha lo scopo di indagare il contributo offerto dai social media nell’ambito delle relazioni di comunità, di mutuo-aiuto e sostegno, e a supporto comunicativo delle attività istituzionali di enti locali. I social media facilitano il coinvolgimento e la mobilitazione dei pubblici in rete aggregati in comunità. Tali comunità generano e si strutturano attorno a sentimenti di appartenenza e solidarietà. I social media permettono a questi legami di avere spazi di espressione e diffusione della propria voce, condividendo contenuti e generando azioni collettive.

La ricerca del Social media innovation lab ha individuato e analizzato i nodi digitali attorno cui gli individui organizzano reti che possono attivare forme di partecipazione sociale (social street, comunità specifiche, gruppi tematici o di auto aiuto) e partecipazione civica, seguendo attivamente la vita delle istituzioni locali (Bilancio partecipativo e consigli comunali on line).

La base territoriale d’indagine è stata circoscritta ai confini amministrativi della Città metropolitana del Comune di Bologna e ha una natura esplorativa, rappresentando, quindi, una fase di test per una eventuale indagine successiva più ampia.

Link di partecipazione: meet.google.com/tkn-dvcf-kou
Codice riunione: tkn-dvcf-kou

Interventi

Giovanni Boccia Artieri – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università di Urbino Carlo Bo