Casa AIL

Casa AIL è la Casa di Accoglienza di BolognAIL che ospita gratuitamente i pazienti dell’Istituto L. e A. Seragnoli provenienti da altre città per tutto il tempo necessario alle cure e accoglie un accompagnatore per ciascun paziente. AIL è l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma Onlus.
Casa AIL permette a chi viene a Bologna da lontano per affrontare una malattia onco-ematologica di sentirsi un po’ più a casa e di affrontare così, con maggiore serenità, un periodo importante della propria vita.
Costruito nel 2005, grazie al contributo della Fondazione Isabella Seràgnoli che ha ristrutturato l’immobile, mettendolo a disposizione di AIL, l’edificio dispone di 12 stanze e di 27 posti letto.
Il personale di Casa AIL e i volontari, sempre presenti nella struttura, offrono un fondamentale sostegno agli ospiti, socializzando con loro e aiutandoli nelle loro necessità. A disposizione di chi ne sente il bisogno, c’è un servizio di assistenza psicologica.
Da maggio 2005 a dicembre 2017, il progetto Casa di Accoglienza di BolognAIL ha ospitato 2.082 nuclei familiari (27.859 giorni di presenza dei pazienti e 43.570 giorni di presenza degli accompagnatori). Grazie al sostegno della Fondazione del Monte, BolognaAIL vuole consolidare il servizio e ampliare l’accoglienza.
Sono infatti numerosi, ogni anno, i pazienti onco-ematologici dell’Istituto L. e A. Seràgnoli non residenti a Bologna e sottoposti a trapianti, trattamenti chemioterapici, terapie sperimentali e ad altre cure.

Soggetto richiedente: BolognAIL Onlus