Green ASP

La falegnameria di ASP Città di Bologna si è rinnovata e aperta ai migranti grazie a un progetto del Centro Antartide sostenuto dalla Fondazione Del Monte.
Lo spazio rigenerato ha permesso di progettare nuovi arredi per un reparto della struttura ASP Giovanni XXIII in viale Roma, a Bologna e di farlo insieme. Protagonisti sono stati ospiti, personale e familiari insieme ai richiedenti asilo. Diversi gli obiettivi raggiunti: migliorare la vivibilità della struttura, valorizzare le competenze interne e mettere in moto processi di integrazione.
Partner del progetto, alzando il livello di professionalizzazione, il Dipartimento CIRI Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Design dell’Università di Sassari. Studenti delle due università sono stati coinvolti nei worshop che hanno trasformato la falegnameria in un fablab di progettazione e produzione di oggetti di design per una migliore umanizzazione e piacevolezza degli spazi ma anche con funzione “sociale”, di formazione e integrazione.

Soggetti richiedenti: ASP Città di Bologna e Centro Antartide

Partner: Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Sassari; CIRI Università di Bologna