Pomeriggi in Compagnia

L’associazione Alzheimer Ravenna, in collaborazione con il Centro per i disturbi cognitivi e per le demenze dell’Ausl Romagna, promuove interventi a favore delle persone con demenza e per i familiari. Dal 2011 i progetti dell’associazione sono sostenuti dalla Fondazione del Monte.
Tra le attività proposte, “Pomeriggi in compagnia” prevede la realizzazione di un intervento multicomponenziale a valenza psicosociale. L’associazione mette a disposizione uno spazio includente e di integrazione dove la persona con demenza riceve risposte e sostegno ai propri bisogni ed esprime le sue capacità. Durante gli incontri i familiari hanno la possibilità di restare con i partecipanti o di muoversi liberamente negli spazi del centro. Spesso i familiari sostengono e aiutano i volontari dell’associazione nello svolgimento delle attività.
L’associazione porta avanti anche un progetto di musicoterapia: la musica, infatti, permette di creare un dialogo sonoro che il soggetto è in grado di gestire a un livello di comunicazione non verbale.
Tra gli obiettivi, il miglioramento della qualità della vita della persona con demenza attraverso la stimolazione sonora e musicale; la socializzazione e il miglioramento del tono dell’umore della persona; l’accrescimento dell’autostima e della considerazione di se stessi; la riattivazione della memoria musicale ed emozionale; l’espressione e la condivisione dei propri vissuti emotivi e dei ricordi emersi dalla stimolazione sonora/musicale; la creazione di una relazione empatica tra tutti i partecipanti del gruppo.
Gli incontri danno luogo a momenti di socializzazione e svago in un contesto protetto, riconosciuto ed ecologico, in grado di favorire il benessere psicofisico e il sollievo al familiare chiamato a prendersi cura dell’anziano.
Queste attività costituiscono forme di trattamento non farmacologico suggerito in affiancamento alla tradizionale terapia farmacologica, per pazienti con demenza di grado lieve o moderato.

Soggetto richiedente: Alzheimer Ravenna