Spettacoli, danza, storia e giovani artisti in Oratorio

Sarà il reading di Gabriele Romagnoli tratto dal suo nuovo libro, Solo bagaglio a mano, ad aprire il sipario della nuova stagione culturale dell’Oratorio di San Filippo Neri, sabato prossimo, 10 ottobre. Da quel momento i riflettori si accenderanno 22 volte nello splendido contenitore di via Manzoni 5: tanti sono infatti gli appuntamenti promossi dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna fino al 12 dicembre. Tutti di qualità e come sempre gratuiti: l’ingresso in Oratorio infatti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Si alterneranno spettacoli, incontri, concerti, con protagonisti d’eccezione tra cui Amanda Sandrelli, Roberto Herlitzka, Giovanna Marini, David Riondino. Tra le cinque rassegne, la prima novità è un progetto a cura della Società editrice il Mulino e si chiama In viaggio con Dante a Bologna: tre incontri che porteranno il pubblico indietro di otto secoli, quando la città era al culmine del suo rigoglio culturale. La seconda novità è rivolta invece ai più piccoli e si tratta di due spettacoli di teatro musicale per bambini e famiglie nell’ambito della nuova rassegna La musica va in scena. Le altre tre rassegne sono dei graditi ritorni: Discorso pubblico, a cura di Claudio Cumani; Bologna raccontata, il ciclo di incontri con i protagonisti della nostra storia; i giovani talenti teatrali del Festival 20 30, che torna con cinque serate per parlare di rivoluzione con il sottotitolo Agitarsi bene prima dell’uso.

Tutti gli eventi della stagione promossa dalla Fondazione sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Basterà presentarsi in Oratorio per assistere agli spettacoli.