Take Care

Take Care in italiano significa prendersi cura. È questo il nome del progetto di agricoltura e apicoltura sociale ideato dalla cooperativa La Venenta e realizzato grazie al sostegno della Fondazione del Monte. Le attività produttive di cui prendersi cura sono: un apiario (20 arnie), un laboratorio per la produzione di miele biologico, un allevamento sociale di galline ovaiole e un piccolo orto sinergico. Obiettivo è la formazione lavorativa di persone richiedenti asilo e rifugiate.
Take Care si inserisce inoltre in un progetto più ampio di integrazione e accoglienza: Bee my job, che ha ricevuto il supporto anche di UNHCR (Agenzia Onu per i rifugiati).
A giugno 2018 sono partiti i primi tirocini formativi per i mesi estivi di attività. La formazione si svolge direttamente nelle due sedi della cooperativa (Argelato e San Giorgio di Piano), dove si trovano le arnie e i pollai. Con il consolidarsi dell’apiario e dell’allevamento, i tirocini si trasformeranno in un lavoro stabile e la cooperativa aprirà le porte della formazione anche ad altre persone che vivono situazioni di svantaggio economico o sociale.
Anche le famiglie del territorio possono partecipare al progetto adottando una gallina e andandosi a prendere le uova. Per gli apiari il tempo di lavorazione è più lungo: per ora, il miele viene raccolto, ma la smielatura avviene presso un laboratorio terzo, in attesa che quello della Venenta a San Giorgio di Piano, ristrutturato con il sostegno della Fondazione del Monte sia messo a regime. Sono stati anche realizzati degli incontri di apididattica per le scuole realizzati con un’apicoltrice e alcuni ragazzi richiedenti asilo che hanno seguito il corso per diventare apicoltori.
Take Care da un lato promuove processi di inclusione lavorativa, dall’altro mette in moto azioni di solidarietà sociale, creando reali occasioni di incontro. Lo scopo di questo percorso è favorire la condivisione e la relazione tra persone diverse e organizzare un lavoro che rispetti la natura e i suoi ritmi di vita, senza dimenticare il legame con la tradizione del territorio.

Soggetto richiedente: cooperativa La Venenta