Unibo LaunchPad

UNIBO Launch Pad è l’acceleratore per progetti originali e innovativi di dottorandi e ricercatori dell’Università di Bologna. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione del Monte. Lo scopo di Launch Pad è aiutare gli studenti che hanno idee nel cassetto e vogliono fare impresa a mettere a punto e/o perfezionare un prototipo. Il programma mira a supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali attraverso un percorso di formazione caratterizzato da un fortissimo orientamento pratico ed esperienziale.
Sono 4 le fasi che compongono Launch Pad. Si parte con la formazione su temi di imprenditorialità, dalla messa a punto dell’idea, all’articolazione del business model al rapporto con il mercato e gli stakeholder, alla presentazione professionale del progetto. In un secondo momento, sono previsti momenti di incontro tra inventori e mentori, investitori finanziari ed industriali, e altri imprenditori. Terzo step, un’intera giornata di esposizione dei progetti imprenditoriali attraverso pitch rivolti ad una platea di potenziali investitori e collaboratori. Solo i team più meritevoli e motivati con le idee a più elevato potenziale avranno l’opportunità di trasferirsi in Silicon Valley per partecipare ad un programma full immersion.
L’investimento in Launch Pad ha una doppia valenza, perché la capacità di un territorio di trasferire al mercato – attraverso la creazione d’impresa – il proprio capitale di innovazione scientifico-tecnologica rappresenta un importante catalizzatore della prosperità economica e del vantaggio competitivo del territorio stesso.
L’Università di Bologna ha l’opportunità di svolgere un ruolo importante in tale processo. Questo richiede di supportare team che coinvolgono ricercatori e inventori nel divenire imprenditori. Il progetto LaunchPad si propone di fornire gli strumenti cognitivi, tecnici ed emotivi per aumentare la probabilità di intraprendere con successo un percorso imprenditoriale a partire da una idea originale e un team motivato.

Soggetto richiedente: Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Aziendali