Tita Ruggeri e un Bidone” pieno di poesia”

Non parla di cibo, non è socialmente utile né politicamente corretto, ma può aiutare a riconoscere l’immondizia della vita e a scegliere bene cosa tenere, cosa buttare e anche cosa riciclare. Venerdì 8 aprile alle 21 l’Oratorio ospiterà Bidone con Tita Ruggeri impegnata in un finto monologo con un cassonetto pieno di poesia. Lo spettacolo è scritto e diretto da Luisa Grosso: una donna, sempre in ritardo, arriva per la prima volta molto in anticipo a un appuntamento con un uomo. La lunga attesa, tempo reale della pièce, la spingerà a prendere una decisione che le cambierà la vita. Di tanto in tanto voci poetiche si intromettono nel monologo: sono parole di Tolstoj, Dickinson, Shakespeare, Merini e tanti altri, parole che strappano la protagonista dalla sua situazione di attesa verso un altro spazio scenico, dove si trasforma in personaggi diversi: una rivoluzionaria che si ispira ad Anna Kuliscioff; una fanatica di microtanga e chirurgia plastica; la prima donna, Eva, in un brano tratto dal Decamerone di Boccaccio e scelto come omaggio a Franca Rame e altri ancora, tutti frammenti di personalità che riflettono alcuni degli aspetti più controversi delle relazioni umane.

Lo spettacolo è una produzione Coopspettacolo.it in collaborazione con Ert Fondazione.

Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

Guarda il calendario degli eventi in Oratorio