Scuola di filosofie di TLON: Hannah Arendt
All’Oratorio San Filippo Neri mercoledì 3 novembre alle ore 20.30, per il ciclo Prendiamola con Filosofia, Maura Gancitano e Andrea Colamedici di TLON presentano il primo dei tre appuntamenti di Scuola di filosofie, che vedrà protagonista Hannah Arendt.
Lo scopo di Scuola di filosofie è pratico: riportare le riflessioni dei grandi pensatori scelti da Maura Gancitano e Andrea Colamedici nelle strade della città e nelle dinamiche quotidiane. In questo incontro dedicato a Hannah Arendt, che più che filosofa preferiva farsi chiamare tecnica politica, si entra in un corpo a corpo con i concetti di azione e relazione, con la natura del potere e con la tendenza umana di andarsi a cacciare nei totalitarismi. Ecco perché è necessario riscoprire il senso di comunità e l’importanza di una vita attiva attraverso una spregiudicata analisi della società di massa e una denuncia dell’uomo contemporaneo condannato a una sostanziale solitudine.
I prossimi appuntamenti con TLON sono:
Mercoledì 10 novembre, ore 20.30, Scuola di filosofie: Jorge Luis Borges;
Mercoledì 17 novembre, ore 20.30, Scuola di filosofie: Franco Battiato.
Ingresso gratis fino a esaurimento posti. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass.