Torna Funder35

Torna il Bando Funder35, promosso da 18 fondazioni tra cui la Fondazione del Monte, rivolto ad imprese culturali non profit composte da giovani sotto i 35 anni. Le proposte dovranno essere presentate online entro il 23 giugno 2017 attraverso il sito www.funder35.it

L’obiettivo è sostenere, rafforzare e accompagnare le organizzazioni culturali senza scopo di lucro (come imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc.) composte prevalentemente da giovani under 35, premiandone lo spirito innovativo.

A disposizione ci sono 2 milioni e 650 mila euro di risorse per migliorare la loro capacità di affrontare il mercato, superando le fragilità spesso legate ad una dipendenza da sovvenzioni saltuarie. Non basta, insomma, ricevere pacche sulle spalle, come recita il claim della campagna di quest’anno.

La Fondazione del Monte promuove il bando e organizza un evento per conoscere nel dettaglio questa opportunità, per sapere come si partecipa e per ascoltare l’esperienza di chi ha già vinto il bando. L’appuntamento è per lunedì 8 maggio alle ore 11.00 nella sede della Fondazione del Monte, in via delle Donzelle 2, a Bologna. L’incontro sarà aperto dalla Presidente Giusella Finocchiaro.

L’iniziativa Funder35 è nata nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’Associazione delle fondazioni. Dal 2012 a oggi ha sostenuto complessivamente oltre 160 imprese culturali con circa 8 milioni di euro.

Il bando Funder35 è promosso da: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CR Firenze, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia. Con il patrocinio dell’Acri.

Per info: www.funder35.it info@funder35.it

Massimiliano Gollini, m.gollini@fondazionedelmonte.it, tel 051.2962526