Tornano i “Dialoghi matematici”

Secondo appuntamento per i Dialoghi matematici: al LabOratorio di San Filippo Neri una domenica mattina dedicata a scoprire il funzionamento e la potenza degli algoritmi.

Dopo il successo dell’incontro sul caos con Stefano Marmi e Marco Malvaldi, l’11 marzo alle 11 saranno il matematico Carlo Toffalori insieme a Piergiorgio Odifreddi a parlarci di Algoritmi. Il piacere della soluzione.

Algoritmo è una strana parola. Un poeta che le dedicasse un sonetto si troverebbe a combinarla nei suoi versi con ritmo, bioritmo, monoritmo o logaritmo. Ma gli algoritmi si usano al computer e tanto basta ad accreditarli. Ci accompagnano fin dagli albori della civiltà, assistendoci in questioni piccole e grandi dell’esistenza e confermandosi oggi utilissimi. Possono fallire, ma perfino le loro goffaggini riescono provvidenziali e contribuiscono sorprendentemente al nostro benessere.

Introduce e modera Pino Donghi, divulgatore scientifico.

Carlo Toffalori insegna Logica matematica all’Università di Camerino.

Piergiorgio Odifreddi matematico e logico, si occupa di divulgazione scientifica e saggistica.

Un progetto della Società editrice il Mulino, in collaborazione con Fondazione del Monte e Mismaonda.

Con il patrocinio di Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.