Tramandando – Museo Civiltà Contadina

Tramandando

L’Associazione Gruppo della Stadura ha realizzato il Progetto TRAMANDANDO.
Ideato e curato dall’artista Justin Randolph Thompson, co-fondatore di Black History Month Firenze e Recovery Plan.

Fischi per Fiaschi

All’interni del Progetto è stato svolto il workshop Fischi per fiaschi, è rivolto agli studenti del corso di Decorazione per l’architettura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si è svolto presso Villa Smeraldi al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio.
Nel corso di tre mercoledì pomeriggio il lavoro manuale dell’intreccio di filato di canapa su damigiane e fiaschi è stato accompagnato da riflessioni sulla dimensione umana e sociale del lavoro, in differenti contesti storici e geografici. Le riflessioni sono state mediate da ospiti: l’agronomo Udo Enwereuzor, l’artista Samuel Baah Kortey e Jean Blaise Nguimfack Donfack di Black History Month Bologna.

L’installazione conclusiva, in dialogo con il contesto del parco storico di Villa Smeraldi, è metafora delle riflessioni portate avanti parallelamente al lavoro manuale. Essa trae inoltre ispirazione dai bottle trees, diffusi nel sud degli USA come protezione spirituale e ricordo degli antenati.