Trigono” porta il jazz dal vivo in Oratorio”

In astrologia il trigono indica un’integrazione positiva tra le caratteristiche dei pianeti che lo formano, anche diverse o contrastanti tra loro. Ecco perché si chiama Trigono l’album nato dalla collaborazione del Quartetto Alborada con il contrabbassista Marco Bardoscia e la pianista Rita Marcotulli. Il disco è appena uscito ed è pubblicato dalla Tŭk Music di Paolo Fresu: lunedì 23 maggio alle 21 è in programma la presentazione dal vivo in Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna) nell’ambito della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La presenza del Quartetto Alborada (Anton Berovski violino, Sonia Peana violino, Nico Ciricugno viola e Piero Salvatori violoncello) ha acquistato sempre maggior significato all’interno dell’etichetta di Paolo Fresu, diventandone un solido punto di forza. L’esigenza di un nuovo album e di un nuovo percorso comune si sono fatti sempre più necessari e concreti: si sono quindi aggiunti il contrabbassista Marco Bardoscia, che firma ben sei delle tredici composizioni, e Rita Marcotulli, entrata a pieno titolo e con naturalezza nei colori di questo nuovo disegno musicale. L’incontro nasce da una comunione di intenti e gusti musicali che spaziano dal repertorio classico e contemporaneo al jazz.

Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

Guarda il calendario degli eventi in Oratorio