Un laboratorio per imparare attivamente

E’ stato inaugurato a Ravenna, il 27 settembre 2017, nel Liceo Scientifico “A.Oriani”, il nuovo laboratorio di discipline umanistiche “La corresponsabilità educativa contro la dispersione scolastica”, progettato lo scorso anno dagli studenti della IV B.

Il laboratorio è parte del Progetto INS -Insieme nella Scuola, progetto di contrasto alla dispersione scolastica, finanziato dalla Fondazione del Monte, realizzato in rete con altre scuole superiori di Ravenna (l’ITES “Ginanni”- il Liceo Classico “Alighieri” – l’ITIS “Baldini” – l’IPS “Olivetti-Callegari”).

Diverse ricerche pedagogiche, ha spiegato il Dirigente scolastico Gianluca Dradi durante l’inaugurazione, hanno assodato che l’ambiente di apprendimento incide in misura considerevole sul rendimento degli studenti e sull’efficacia del processo di insegnamento. Per questo si è realizzato un intervento di progettazione partecipata volto a creare un ambiente favorevole alla sperimentazione di didattiche innovative.
Gli studenti hanno quindi pensato di riutilizzare il vecchio laboratorio linguistico, allestendolo con cinque tavoli componibili ad isole dotati di computer portatili, sostituendo la cattedra con uno speach-point (un leggio trasparente ed uno sgabello mobile). Hanno quindi creato un ambiente adatto al lavoro di gruppo e a nuove forme di apprendimento attivo.

Luana Vacchi, in rappresentanza dell’Istituto Tecnico Commerciale Ginanni, ha illustrato il complessivo progetto di rete: le scuole stanno potenziando i corsi di recupero ed i corsi di italiano L2 per stranieri; gli studenti sono coinvolti con il metodo della peer education (tutoraggio degli alunni da parte di alunni o ex alunni più grandi); le famiglie vengono sollecitate ad una maggiore partecipazione alla vita della scuola, anche attraverso un’informazione più puntuale sulle attività degli organi Collegiali.

All’inaugurazione hanno partecipato la Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Giusella Finocchiaro, e il Direttore Generale Enrico Ratti.

“Lo scorso anno”, ha detto la Presidente Finocchiaro, “abbiamo deciso di estendere al territorio di Ravenna il Progetto INS – Insieme nella scuola, volto a rafforzare la qualità dell’istruzione mediante tutti quegli interventi capaci di aggredire quell’autentica piaga sociale costituita dal fenomeno della dispersione scolastica. Il progetto presentato dalla rete di scuole superiori ravennati, anche in ragione della sua innovatività e sostenibilità nel tempo, ci è apparso corrispondere pienamente alle finalità che ci proponiamo di raggiungere.”