Un successo il primo incontro con l’Arditti Quartet

Bologna – 19/11/2018 – Arditti Quartet in concerto per Musica Insieme al Auditorium Manzoni (Roberto Serra / Iguana)

Grande successo ieri mattina per il primo appuntamento di “Che musica, ragazzi”, ciclo di incontri offerti agli alunni delle scuole primarie e medie di Bologna e della Città metropolitana sostenuto dalla Fondazione del Monte e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’iniziativa di Musica Insieme, giunta alla sua seconda edizione, ha visto partecipare oltre 450 ragazzi delle scuole elementari e medie all’incontro, condotto da Fabrizio Festa, con l’Arditti Quartet, da oltre 40 anni pioniere della musica per quartetto d’archi.

Una platea che ha accolto con curiosità ed entusiasmo le esecuzioni e i racconti dell’Arditti. Dal ‘pizzicato’ melodico di Ravel agli esperimenti sul ritmo condotti nel 1968 da György Ligeti, a cui i ragazzi hanno risposto ‘schioccando’ a loro volta il tempo. “Il primo appuntamento ci ha insegnato cosa significhi suonare in un quartetto d’archi, dal timbro dei diversi strumenti al senso del suonare insieme”, hanno spiegato i partecipanti.

Un suonare e un ascoltarsi che i ragazzi hanno potuto percepire anche salendo sul palco, fianco a fianco con gli interpreti, per vivere da vicino le emozioni delle vibrazioni musicali. Gli studenti si sono anche trasformati in veri e propri giornalisti, ponendo al Quartetto le loro domande e curiosità.

Prossimo appuntamento, lunedì 28 gennaio 2019 con lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker.