Una giuria di qualità
Saranno Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi i giudici che valuteranno i racconti degli under 18 che parteciperanno al contest letterario gratuito #Conibambini: tutta un’altra storia.
Il contest lanciato lo scorso 29 maggio si concluderà in autunno ed è rivolto ai ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni. I racconti selezionati verranno pubblicati con un ebook gratuito che verrà presentato la prossima primavera a Roma alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle fondazioni, del terzo settore, delle scuole e dei ragazzi. L’iniziativa è promossa dall’impresa sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il Contrasto alla povertà educativa minorile, in collaborazione con 20lines, la community di scrittori.
Il leit motiv è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati. Per farlo è necessario, inoltre, che nei racconti emergano tre concetti che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa e comunità educante. Per ogni approfondimento www.conibambini.org
Carlo Lucarelli è scrittore, autore televisivo, ha scritto per la radio e per il teatro.
Chiara Gamberale è scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici.
Giovanni Tizian è giornalista. E’ autore di inchieste su mafie, corruzione, migranti. Si occupa di disagio giovanile.
Manuela Salvi è scrittrice di libri per ragazzi, insegna scrittura creativa nell’area ragazzi della Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, a Bologna.
“