Unesco Giovani Pitch Night: un bando per sostenere la creatività artistica giovanile

Si chiama “Pitch Night – Uniti per la Cultura” il bando per l’assegnazione di un contributo a progetti culturali e artistici promosso dall’Associazione Italiana Giovani Unesco, comitato regionale Emilia-Romagna.

L’iniziativa riunisce insieme per la prima volta, sotto la guida di Unesco Giovani, i principali attori pubblici e privati promotori della vita culturale, imprenditoriale e sociale bolognese con l’obiettivo di sostenere la creatività artistica giovanile. Sostengono l’iniziativa la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, l’Istituzione Bologna Musei, Educazione Scuola, il Dipartimento Beni Culturali Alma Mater Studiorum, Confindustria Emilia-Romagna Giovani Imprenditori e CNA Giovani Imprenditori. “Pitch Night” è realizzata con il contributo della Fondazione del Monte.

Protagonisti non saranno soltanto i progetti culturali e artistici di rilevanza regionale: a giudicare i 5 finalisti alla Pitch Night, infatti, sarà il pubblico in sala e tutti coloro che, attraverso la piattaforma Idea Ginger, vorranno sostenere l’iniziativa. Un modo per responsabilizzare la comunità, ma anche per sentirsi parte del progetto che sarà realizzato. Durante la serata i finalisti avranno a disposizione dieci minuti di tempo per raccontare il progetto al pubblico/giudici e ai partner del progetto, ovvero ai funders che decideranno chi sarà il vincitore, assegnando il contributo raccolto.

Obiettivo del progetto “Unesco Giovani Pitch Night” è rinforzare il tessuto culturale della città di Bologna, mettendo in rete le nuove progettualità proposte dai partecipanti non solo con i finanziatori, ma anche con istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori, professionisti e cittadini per creare una community attiva che sostiene la creatività e la cultura nel nostro territorio.

“Unesco Giovani Pitch Night” è un bando per progetti culturali virtuosi del territorio dell’Emilia-Romagna e un’azione collettiva per raccogliere microfinanziamenti. Per i partecipanti, fino al 29 aprile sarà possibile inviare la domanda di partecipazione per progetti. Per tutti coloro che intendono, invece, sostenere l’iniziativa è già aperta la raccolta delle donazioni per assicurarsi un posto da giurato nella serata finale Pitch Night, in calendario nel mese di maggio, e contribuire così a scegliere il progetto vincitore.

Per informazioni:
www.unescogiovani.it