UNIBO Launch Pad: la finale

Il 17 Dicembre all’Opificio Golinelli i ricercatori e le ricercatrici di UNIBO selezionati dal progetto di formazione imprenditoriale UNIBO Launch Pad presenteranno i loro progetti. La Fondazione del Monte sostiene questo percorso formativo che porterà, nella sua ultima fase, i giovani selezionati in Silicon Valley e a Londra.

Il programma è un percorso di accelerazione tra l’Italia, la California e Londra destinato a dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori con vocazione imprenditoriale ideato e condotto dall’Università di Bologna e dall’Istituto Italiano d’Imprenditorialità. Un’idea che la Fondazione del Monte ha deciso di accompagnare per la sua spinta all’internazionalizzazione dei futuri imprenditori del nostro paese.

“Un percorso intensissimo durante i quali un network internazionale di mentori e imprenditori ci ha affiancato nella messa a punto dei nostri progetti”, così riassume una delle ricercatrici selezionate.

I sei team selezionati sono provenienti da diverse discipline quali la biotecnologia, la chimica delle batterie, la biologia applicata alle scienze alimentari, la scienza dei materiali e stampanti 3D, la cosmetica e l’intelligenza artificiale dei big data. Nell’ideale cornice della Maratona dell’Imprenditorialità organizzata dalla Fondazione Golinelli, una giuria di esperti appartenenti al mondo del capitale di rischio, dell’industria e dell’accademia valuterà i pitch dei progetti accelerati. I team giudicati migliori avranno l’opportunità di proseguire la propria avventura di formazione imprenditoriale in Silicon Valley o a Londra, dove si confronteranno con esperienze e realtà simili.

L’appuntamento è sabato 17 dicembre all’Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, a Bologna, dalle 15.