Skip to content

Ricerca sulla vaginosi in gravidanza

Abbiamo sostenuto un progetto di ricerca sulla vaginosi in gravidanza dal titolo “Un approccio ‘multi-omico’ per lo studio del microbiota vaginale in gravidanza e suo ruolo nell’outcome del parto”. Il nostro contributo di € 57.000 è stato deliberato a favore del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, sotto la responsabilità della Dott.ssa Antonella Marangoni. La somma è servita a finanziare una borsa di studio e materiale di laboratorio e di analisi. Sono stati coinvolti anche altri gruppi di ricerca dell’Ausl Romagna e della sede di Cesena dell’Università di Bologna.

«La flora vaginale gioca un ruolo chiave nella salute della gravida e del neonato – spiega la Dottoressa Marangoni -. Infatti, le donne con gravidanze normali hanno maggiore probabilità di avere un numero elevato di lattobacilli vaginali, mentre batteri diversi, associati al quadro patologico chiamato “vaginosi”, possono portare a complicanze della gravidanza, aborti spontanei o parti pretermine. Il nostro studio ha messo in luce come, nel corso delle gravidanze normali, la flora vaginale tenda a migliorare, con un aumento in proporzione dei lattobacilli e una contemporanea diminuzione di specie batteriche associate alla vaginosi. Allo stesso tempo, nei casi di aborto spontaneo al primo trimestre, abbiamo osservato una concentrazione più elevata della media di alcune sostanze, di origine batterica, prodotte proprio da microrganismi associati alla vaginosi. Inoltre, è interessante notare che le donne con un indice di massa corporea più elevato (quindi in sovrappeso o obesità) abbiano maggiori probabilità di avere una flora batterica alterata, meno ricca di lattobacilli e con più batteri associati alla vaginosi. Infine – conclude la Dottoressa -, abbiamo osservato come una dieta, nei mesi precedenti al gravidanza, più ricca in carboidrati (e meno ricca in proteine di origine animale) sia associata a una flora batterica più sana e ricca di lattobacilli».

I risultati ottenuti dal progetto sono stati oggetto delle seguenti pubblicazioni scientifiche:

1) Laghi L, Zagonari S, Patuelli G, Zhu C, Foschi C, Morselli S, Pedna MF, Sambri V, Marangoni A. Vaginal metabolic profiles during pregnancy: Changes between first and second trimester. 2021. PLoS One. 16(4):e0249925. doi: 10.1371/journal.pone.0249925.

2) Marangoni A, Laghi L, Zagonari S, Patuelli G, Zhu C, Foschi C, Morselli S, Pedna MF, Sambri V. New Insights into Vaginal Environment During Pregnancy. 2021. Front Mol Biosci. 8:656844. doi: 10.3389/fmolb.2021.656844.

3) Dall’Asta M, Laghi L, Morselli S, Re MC, Zagonari S, Patuelli G, Foschi C, Pedna MF, Sambri V, Marangoni A, Danesi F. Pre-Pregnancy Diet and Vaginal Environment in Caucasian Pregnant Women: An Exploratory Study. 2021. Front Mol Biosci. 8:702370. doi: 10.3389/fmolb.2021.702370.

Seguiranno altre pubblicazioni nei prossimi mesi.