Viaggio tra le preghiere più belle con Amanda Sandrelli

Un viaggio tra le preghiere più belle di tutte le religioni con Amanda Sandrelli: sarà lei mercoledì 28 ottobre alle 21 a salire sul palcoscenico dell’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna) per proseguire il ciclo di spettacoli raccolti sotto il titolo Discorso Pubblico. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione del Monte e realizzato da Mismaonda, pone l’orazione al centro della performance d’attore. In questo caso orazione intesa non come intervento laico e solenne all’interno della comunità ma proprio nella sua accezione più comune, quella di preghiera. Il Cantico dei Cantici, le benedizioni della liturgia ebraica, le preghiere musulmane ma anche i sonetti di Shakespeare e le composizioni poetiche di Rilke e Verlaine. Attingendo al prezioso Libro delle preghiere che il Priore di Bose Enzo Bianchi ha curato per Einaudi, si incontra una raccolta di testi per ritrovare nelle tre religioni monoteiste (cristianesimo, ebraismo, islamismo) le infinite intonazioni della preghiera umana. Un modo per recuperare alla lettura pagine e autori da sempre consegnati alla sola tradizione religiosa. La voce di Amanda Sandrelli, una delle attrici italiane più sensibili e amate, ci accompagna in questo viaggio fatto di ascolto, amore e silenzio senza alcuna suddivisione culturale, cronologica o confessionale. Ad accompagnare sul palco la sua prova d’interprete sarà Giovanni Mareggini, solista di flauto traverso dall’esperienza internazionale.

Il successivo appuntamento con Discorso Pubblico nell’Oratorio di San Filippo Neri è per mercoledì 11 novembre con Roberto Herlitzka che ripercorrerà le orazioni funebri di personaggi illustri.

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.