Visite guidate all’Archivio Storico della Fondazione

Dopo la pausa estiva, riprendono le visite guidate all’Archivio Storico di via delle Donzelle, sede della Fondazione del Monte. Durante tali percorsi sarà possibile rendersi conto della storia dei Monti di Pietà attraverso la documentazione conservata ma allo stesso tempo sarà possibile osservare documenti di natura diversa scritti in grafie molto differenti tra di loro. Si potranno osservare documenti particolari come lettere scritte in italiano e in spagnolo, registri contabili del ‘400 mappe e piante del territorio bolognese dei secoli diciassettesimo e diciottesimo. E poi ancora antichi oggetti in uso nei Monti di Pietà in età moderna, frammenti di codici antici in membrana e in carta. Quei complessi documentari e quei singoli documenti saranno in grado di raccontare storie ormai perdute del passato di uomini e Enti della nostra città.

Vi ricordiamo che le visite sono gratuite e che è necessario prenotare scrivendo a a.antonelli@fondazionedelmonte.it o telefonando al numero 051.2962514.