Vita Nuova – Dante Reloaded

All’Oratorio San Filippo Neri  sabato 12 giugno alle ore 20 andrà in scena lo spettacolo Vita Nuova – Dante Reloaded, con Ivano Marescotti e Marianne Gubri.

Nel 2021 celebriamo il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, un anno di speranze per un mondo più sereno, equo, in pace. Un nuovo inizio, una Vita Nuova. Forse l’anniversario non arriva a caso: il Sommo Poeta ci può insegnare come ripulire il nostro passato, purgare le nostre ferite e accedere, con coscienza, attenzione e delicatezza a un mondo nuovo. Dante ci invita a cercare la ‘felicitade’, a esprimere l’amore tra i nostri simili, ad aprire la nostra mente al “risveglio dello spirito”.

Attingendo ai testi più celebri, ritagliando, rielaborando, ricostruendo e rendendo contemporaneo l’autore medievale, si ha l’obiettivo di stimolare lo spettatore alla celebrazione della meraviglia, dell’entusiasmo per la vita, per la bellezza e l’armonia. I testi scelti per Vita Nuova – Dante Reloaded saranno letti dall’attore Romagnolo Ivano Marescotti, l’unico attore italiano ad avere inciso la Divina Commedia nella sua integralità (Zanichelli Editore).

Le musiche composte per arpa elettrica creano un universo onirico senza tempo, in cui figure simboliche riecheggiano in lontananza, portando fino ai nostri giorni la possibilità dell’unione nella diversità, della gioia aldilà delle ferite, della leggerezza nonostante la complessità. Le musiche sono state composte appositamente per lo spettacolo dall’arpista Marianne Gubri con le sonorizzazioni di Roberto Passuti e saranno oggetto di una pubblicazione discografica nel 2021 (Telecinesound).

L’arpa è uno dei pochi strumenti citati da Dante nel Canto XIV del Paradiso:

“E come giga e arpa, in tempra tesa di molte corde, fa dolce tintinno a tal da cui la nota non è intesa, così da’ lumi che lì m’apparinno s’accogliea per la croce una melode che mi rapiva, sanza intender l’inno”.

Nella sua versione elettrica, di aspetto simile alle arpe gotiche in uso al tempo di Dante, si aprono le porte alla sperimentazione, con effetti sonori e loop, che creano un’ambientazione moderna con composizioni d’ispirazione medievale, mediterranea, modale e minimal, sempre in un’accezione melodica e soave. Un trait d’union tra il mondo antico e quello contemporaneo.

Ingresso gratis, previa prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232