Skip to content

Vita Sana 2021

Vita Sana è un progetto nato nel 2009 per combattere l’obesità infantile e i comportamenti a rischio per la salute. Si rivolge alle medie inferiori collaborando con le scuole e con le famiglie disposte a variare abitudini alimentari e stili di vita. Il progetto è coordinato dalla professoressa Silvana Hrelia del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna. I ragazzi conducono esperimenti con i ricercatori dell’Università e si sfidano in un concorso grafico su un tema diverso ogni anno.

Vita Sana 2021, alla sua tredicesima edizione, ha coinvolto 30 classi di 8 scuole secondarie di primo grado del Comune di Bologna per un totale di 700 alunni. Dal 2009 a oggi hanno partecipato più di 11 mila studenti.

Data la situazione d’emergenza sanitaria, l’attività sperimentale che di solito veniva svolta nelle classi con la presenza dei tutor, è stata trasformata in DAD in modo da poter comunque raggiungere gli studenti coinvolti.

Il tema del concorso a premi è stato “La mia alimentazione e il mio stile di vita durante la pandemia”. Per il concorso creativo gli studenti hanno presentato illustrazioni, presentazioni in power point e video.

Non potendo organizzare l’evento finale come ogni anno presso il Teatro Arena del Sole, anche per questa edizione si è realizzato un video presentato dal comico Paolo Maria Veronica, in cui vengono mostrate le menzioni speciali e gli elaborati grafici che si sono aggiudicati i primi 3 premi del concorso di quest’anno.

La classe vincitrice del primo premio di questa edizione è la 2° A della scuola Moruzzi (di Ceretolo), grazie a un breve filmato sul nuovo stile di vita che ben racconta regole e stati d’animo dei ragazzi legati a questo lungo periodo di pandemia Covid 19.

Il secondo premio lo ha vinto la classe 2° F della scuola Il Guercino, con la realizzazione di un gioco da tavolo brillantemente trasformato in versione virtuale a tema Covid 19.

Il terzo premio se lo è aggiudicato la classe 2° A della scuola Besta, con un bellissimo disegno che perfettamente rappresenta il tema di questa edizione dove la DAD ha giocato un ruolo predominante.

Menzioni speciali per gli altri studenti delle scuole Besta, Guercino, Rolandino, Moruzzi, Farini, Zanotti, Leonardo da Vinci e Pepoli.

Alle classi vincitrici sono stati consegnati gli attestati via mail.