Skip to content

Vitamina C Digitale

Anche quest’anno abbiamo sostenuto Vitamina C, un progetto di diffusione della cultura d’impresa nelle scuole superiori, che per questa edizione ha ampliato le proprie aree di intervento, assumendo la nuova denominazione Vitamina C Digitale. Cooperazione, Competenze e Cultura d’Impresa Digitale.

I mutamenti introdotti dall’emergenza Covid-19, infatti, hanno rimarcato l’importanza delle competenze digitali in ambito educativo. Per questa ragione, i promotori del progetto hanno riformulato il programma educativo di avvicinamento all’impresa cooperativa e al mondo del lavoro, studiando ed applicando le linee guida previste da DigComp, il framework dell’Unione Europea riservato proprio alle competenze digitali.

Grazie a questa nuova formula i ragazzi e le ragazze partecipanti hanno consolidato le proprie competenze digitali, sia in ambito educativo che sul piano socio-relazionale, acquisendo una maggiore consapevolezza su linguaggi e strumenti utili per la propria crescita personale, per l’inclusione sociale e, in prospettiva, anche per il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi del progetto sono stati molteplici: le competenze digitali dei giovani con interventi formativi volti a migliorare la capacità di leggere e sperimentare i cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro conseguenti al Covid-19; avvicinare i giovani al mondo delle imprese cooperative e ai suoi valori, quale approccio al mondo del lavoro; sperimentare l’ideazione e lo sviluppo di un progetto di impresa cooperativa supportati da tutor e professionisti in linea con l’Entrecomp e l’Agenda 2030 ONU; favorire la promozione dei processi e dei valori cooperativi in ambito digitale, portando gli studenti a riflettere sui principi fondanti la cooperazione; creare un’area riservata sulla piattaforma on line millennials.coop per docenti, educatori, cooperative e professionisti, nonché famiglie alla ricerca di esperienze cooperative.

Rivediamo in un video riassuntivo il percorso del progetto.