W la Repubblica, incontro con Ernesto Galli della Loggia
Mercoledì 25 maggio alle 21 nell’ambito della stagione culturale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna all’Oratorio di San Filippo Neri, la Società editrice il Mulino promuove il progetto W la Repubblica. 2 giugno 1946, incontro con Ernesto Galli della Loggia dal titolo Noi credevamo: alle origini di una libertà difficile.
Settanta anni fa si è tenuto il referendum Repubblica vs Monarchia, settanta anni fa le donne hanno votato per la prima volta in una consultazione politica, settanta anni fa si sono poste le basi per la nostra Costituzione. Alla vigilia del settantesimo anniversario del 2 giugno 1946, Ernesto Galli della Loggia ripercorrerà il lungo viaggio attraverso i nodi irrisolti della democrazia italiana. La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di immagini e video.
Ernesto Galli della Loggia è professore emerito di Storia contemporanea ed è editorialista del Corriere della Sera. Per il Mulino ha pubblicato, tra gli altri, L’identità italiana, nella collana omonima da lui diretta, e Tre giorni nella storia d’Italia.
Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.
Guarda il calendario degli eventi in Oratorio
“