Web, social e manie: “La tribù dei digitali”

Nell’ambito del progetto Ins sostenuto dalla Fondazione del Monte, la scuola secondaria di primo grado Fabrizio De André ha dedicato un laboratorio alla realizzazione di un video: “La tribù dei digitali”. Il video, realizzato dalla prof.ssa Mariangela Barletta, ha avuto come obiettivo quello di far riflettere e contemporaneamente di ironizzare su quelle che sono le mode, le manie, le ossessioni, i tic non solo dei ragazzi, ma anche degli adulti, nel momento in cui utilizzano social network, smartphone e app di messaggistica. Non solo: scopo del laboratorio è stato anche quello di guidare i ragazzi a un uso più consapevole del web.

Gli allievi hanno partecipato attivamente alla scrittura della sceneggiatura e alcune delle idee più originali sono frutto delle loro riflessioni. Il laboratorio e la realizzazione del video si sono svolti interamente presso i locali della scuola superiore di primo grado Fabrizio De André tra marzo e maggio 2018. “Il video non ha pretese di perfezione tecnica ed è stato realizzato in assoluta economia, senza l’intervento di esperti esterni”, spiegano i professori.

“La tribù dei digitali” è stato selezionato tra gli otto finalisti al premio regionale “Luca De Nigris” indetto dall’associazione Gli amici di Luca e dalla Cineteca di Bologna, dove è stato proiettato il 28 febbraio 2019.