Antigone’s Gang in streaming

Antigone’s Gang, una saga di nove spettacoli, arriva in streaming con i primi due episodi sulla pagina Facebook di Gruppo Elettrogeno domenica 11 ottobre alle 15.00.

Antigone’s Gang conclude la quinta edizione del progetto teatrale I Fiori Blu, sostenuto dalla Fondazione e rivolto in particolare a cittadini che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione e alla Pena, ai loro familiari, operatori sociali, studenti.

Gli spettacoli dovevano andare in scena live nel mese di maggio 2020 al Teatro Duse di Bologna. Sfumata questa possibilità a causa dell’emergenza Covid, il Gruppo Elettrogeno ha continuato il suo lavoro con altre modalità. Il progetto ha dato corpo alle competenze artistiche dei partecipanti, che continua ad essere una comunità artistica in cammino, capace di dare nuove forme alla propria produzione artistica, anche in contesti inesplorati.

«Tra le sfide di questa edizione c’è quella di infrangere alcuni tabù riguardo al modo di affrontare i temi sociali che l’opera letteraria propone – spiegano i curatori del progetto. Antigone muove l’opera di Sofocle con la sua ferma decisione di seppellire il cadavere del fratello Polinice nonostante il divieto reale; insieme a lei i personaggi della tragedia prendono parte alla costruzione della narrazione, provocando domande e reazioni tra i partecipanti ai laboratori: quali sono le nostre ribellioni quotidiane? Quanto riusciamo a stare in questa tensione tra ciò che crediamo corrisponda ai nostri bisogni e ciò che ci viene imposto dall’alt(r)o?».