Aperte le prenotazioni per La Brigata del Pratello, osteria nel carcere minorile

Via alle prenotazioni! Cominciano le cene aperte al pubblico dell’Osteria formativa “La Brigata del Pratello”, presso l’Istituto Penale Minorenni (IPM), in via del Pratello 34 a Bologna.

Dopo una prima fase di serate inaugurali, che ha permesso di sperimentare le modalità di gestione delle cene-evento, da adesso è possibile prenotare per una delle serate disponibili da gennaio a giugno 2020.
Le prenotazioni si fanno attraverso il modulo online.

Il progetto dell’Osteria formativa “La Brigata del Pratello”, finanziato dalla Fondazione del Monte, mira a far vivere la detenzione come opportunità di rigenerazione: i ragazzi partecipano ad un percorso di formazione che prevede esperienze di apertura al pubblico e attività di avviamento al lavoro, sviluppando così le loro potenzialità mentre scontano la pena. I giovani detenuti sono perciò i veri protagonisti del progetto: essendo coinvolti come cuochi e camerieri, possono mettere in pratica i loro apprendimenti, confrontandosi con “clienti” veri e dovendo raggiungere standard di mercato. Questi ragazzi hanno raccontato la loro esperienza nella canzone “Ci sono sogni”, qui accompagnata da alcune immagini del loro lavoro.