R-Estate: Covid e terza età

R-Estate, il progetto per aiutare le persone anziane a comunicare con i tablet per soffrire meno l’isolamento dovuto alla pandemia, giovedì 26 novembre aprirà il convegno di HANDImatica, “Tecnologie digitali per la comunità fragile”.

L’edizione 2020 di HANDImatica, dal 26 al 28 novembre, tiene in considerazione il momento attuale, si trasforma in evento online e si rivolge al mondo del lavoro, della scuola e del terzo settore. In un contesto nel quale le persone con disabilità e fragilità hanno subìto le forti conseguenze dell’emergenza sanitaria del Covid-19, il convegno racconta e promuove i nuovi percorsi di inclusione e cura, attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

Il 26 novembre alle 12.15 R-Estate si racconta nella conferenza Prendersi cura della persona anziana fragile ai tempi del Covid-19. Il Covid-19 pone una grande sfida al sistema sociosanitario e a tutti i servizi di supporto e cura. Una sfida che è anche un’occasione per immaginare servizi sempre più in grado di accogliere aspettative, necessità e desideri delle persone anziane con fragilità e dei loro caregivers, anche grazie alle tecnologie digitali. Ascolteremo la voce di operatori sociosanitari che, nell’emergenza e nella difficoltà, hanno risposto con idee innovative e proposte per il futuro.

Relatori:

Luigi Mazza – Regione Emilia-Romagna

Federica Taddia – Consorzio Colibrì

Simona Linarello e Elisa Ferriani– Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze Byron – ASL Bologna

Michele Peri e Michela Ferrari – ASC Insieme

Joan Ballber – Centro d’Incontro Margherita – ASP Bologna

Maria Macchiarulo – Centro Disturbi Cognitivi e delle demenze, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi Bologna

A cura di:

Nicola Gencarelli – Fondazione ASPHI

Per informazioni: handimatica@asphi.it; cell +39 331 647 7725; www.handimatica.com; www.asphi.it.