Accoglienza e lavoro alla Cartiera

Cartiera società cooperativa sociale ha sede all’interno dell’ex complesso industriale della cartiera di Lama di Reno, località appenninica in provincia di Bologna sulle rive del fiume Reno. Cartiera, nata nel 2017 anche grazie al sostegno della Fondazione del Monte, è una start-up di impresa che produce e vende accessori in pelle e tessuto, impiegando persone in condizioni di disagio lavorativo, in particolare richiedenti asilo. Intrecciando pellame italiano e tessuto africano, Cartiera produce borse, pochette, zaini, porta carte di credito e porta documenti, custodie per PC e tablet. Oggetti semplici, pensati per essere utili nel quotidiano, realizzati con materiali di alta qualità.
L’artigianato di Cartiera propone un Made in Italy a basso impatto ambientale, grazie all’utilizzo di materie prime salvate dallo smaltimento e donate da brand dell’alta moda che riconoscono il valore sociale dell’impresa. Il tessuto africano utilizzato proviene dalla filiera etica del cotone dell’Ethical Fashion Initiative (EFI), programma delle Nazioni Unite e partner internazionale della società, che nelle sue cooperative aperte in Burkina Faso e Mali dà lavoro a piccoli artigiani fornendo loro accesso al sistema moda.
Puntando alla sostenibilità, il progetto aziendale di Cartiera è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo, approvata dalle Nazioni Unite: il documento sottolinea infatti l’importanza del coinvolgimento del settore privato nel trasferimento di cultura e capacità imprenditoriali, nell’innovazione organizzativa e tecnologica, nell’attenzione all’ambiente, nella sostenibilità sociale e nella garanzia di dignitose condizioni di lavoro. Cartiera partecipa pienamente a questo disegno di sviluppo, perché il trasferimento di expertise e l’inserimento in una filiera di produzione che coinvolge attori privati e pubblici in Europa e in Africa non è soltanto un investimento sulla singola persona e una scommessa sulla sua possibile integrazione economica in Italia, ma può trasformarsi in un investimento sul Paese di origine del lavoratore, qualora egli scelga, esaurito con successo il percorso di migrazione, di fare rientro nel proprio Paese per lavorare in loco alla filiera dell’Ethical Fashion Initiative.

Soggetto richiedente: Cartiera Società Cooperativa Sociale