DancER

DancER è un progetto pilota di inclusione sociale attraverso la danza, rivolto alle giovani generazioni dei quartieri periferici di Bologna e Ravenna, individuati di concerto con le amministrazioni regionale e comunali. All’interno delle scuole e dei centri studi si allestiscono sale prove in cui tenere corsi differenziati di hip hop per età e livello. I corsi terminano con un saggio conclusivo, insieme a ballerini professionisti.
Obiettivo del progetto è offrire a ragazzi che vivono nei territori che più risentono di fenomeni di emarginazione e di difficoltà di integrazione, un progetto inclusivo per promuovere una sana aggregazione, attraverso un’attività divertente ma anche disciplinata.
I ragazzi sono coinvolti in pomeriggi in cui conoscersi, frequentarsi e sviluppare nuove reti di amicizia e di condivisione, aumentando la fiducia nelle proprie possibilità.
Avviato nel dicembre 2017, concluso nel giugno 2018, DancER ha visto la partecipazione di 76 ragazze e ragazzi a corsi e stage di danza urbana, tenuti da professionisti del settore e impreziositi dalla presenza periodica di grandi stelle della danza internazionale, maestri d’eccezione e di ispirazione per gli allievi.
Oltre ai corsi di danza i ragazzi si sono cimentati nella redazione e pubblicazione di testi e post veicolati durante l’intero arco di sviluppo del progetto nei canali social ufficiali dell’iniziativa.

Soggetto proponente: LaborArtis, Laboratorio delle Idee

Partner: Comune Ravenna; Regione Emilia-Romagna; Poligrafici Editoriale; IMA; Marposs; Fondazione Chincherini