FAI: Corso sulla storia dell’arte locale per cittadini stranieri

L’obiettivo del Corso sulla storia dell’arte locale per cittadini di origine straniera promosso dal Comitato FAI Emilia-Romagna e dall’Associazione Amici del FAI è formare operatori culturali stranieri con il compito di coinvolgere nella fruizione del patrimonio artistico-culturale-locale i loro connazionali che vivono e risiedono sul territorio, nella convinzione che la conoscenza del territorio possa accrescere il senso di appartenenza alla comunità e contribuire alla coesione sociale. Dal 2014 la Fondazione del Monte sostiene il progetto (che, prima di Ravenna, nel 2014 ha avuto luogo a Bologna).
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula, con focus specifici sui diversi periodi storico – artistici, alternate a visite guidate sul territorio e a una sperimentazione diretta sul campo. L’obiettivo finale è realizzare, con l’aiuto dei partecipanti, visite guidate gratuite in lingua straniera rivolte ai membri della loro comunità di appartenenza. I migranti devono occuparsi, oltre che della realizzazione della visita, anche della fase organizzativa dei gruppi e del coinvolgimento delle persone, essere insomma dei veri e propri mediatori artistico culturali, ambasciatori d’arte e di cultura in grado di condividere quanto appreso.
Il corso è gratuito e aperto a un massimo di 25 partecipanti. Al termine i partecipanti riceveranno l’attestato di Mediatore artistico. Tra chi ha già frequentato questo corso, una ventina i Paesi di provenienza. Fra gli iscritti, anche richiedenti asilo.

Soggetto richiedente: Comitato FAI Emilia-Romagna