Funder35

L’obiettivo di Funder35 è sostenere e accompagnare le imprese culturali già attive, composte prevalentemente da giovani. È promosso da 18 fondazioni, tra cui la Fondazione del Monte.
Funder35 è un bando annuale rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.
Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up, ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.
Dopo i primi due trienni del progetto, considerate le ottime ricadute sul territorio, Funder35 oggi si prefissa tre nuovi obiettivi. In primis il consolidamento e l’ampliamento dei servizi per l’impresa culturale giovanile messi in campo negli anni precedenti. In secondo luogo, il rafforzamento e l’estensione progressiva della comunità di imprese culturali selezionate nei due precedenti trienni. Il modello del crowdfunding sperimentato con successo nel secondo triennio del progetto, consentirà, pur in assenza del bando nazionale tradizionalmente utilizzato, di alimentare continuativamente la comunità di circa 230 progetti selezionati nei due precedenti trienni. Terzo obiettivo, la costruzione di una rete fra tutte le iniziative realizzate dalle fondazioni promotrici e coerenti con il tema di Funder35.

Soggetto richiedente: Acri