Noino.org

Dalla community di uomini contro la violenza sulle donne al progetto educativo di NoiNO.org: un ciclo di laboratori per i più giovani e un kit di strumenti per docenti e formatori.
Il progetto NoiNO.org della Fondazione del Monte in collaborazione con le associazioni della Rete Attraverso lo specchio, propone a scuole, centri giovanili, luoghi d’aggregazione, biblioteche e librerie del territorio metropolitano di Bologna e Ravenna un ciclo di attività denominato “NoiNO.org Diventare uomini senza violenza” per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne, l’omofobia e il bullismo. Laboratori tenuti in co-docenza rivolti a ragazzi da 11 a 18 anni; incontri di formazione per genitori, insegnanti e comunità educante; eventi pubblici aperti a tutta la cittadinanza; creazione di un kit online: sono questi gli strumenti a disposizione.
L’obiettivo delle attività è portare un cambiamento culturale nella quotidianità e smascherare le radici culturali della violenza maschile contro le donne. Non solo, anche aumentare la consapevolezza delle forme di violenza maschile sulle donne e degli stereotipi di genere per favorire la creazione di relazioni alla pari fin dalla più tenera età; promuovere una cultura del rispetto delle differenze fra uomini e donne con particolare attenzione al maschile; favorire una comunicazione attenta alla diversità che non sia un mezzo per perpetuare modelli omologanti; stimolare un approccio critico al ruolo educativo in ottica di genere per favorire il compito degli insegnanti e svelare il curriculum nascosto; far riflettere sui propri modelli di genere per sostenere la genitorialità con percorsi di riflessione e scambio; far riflettere sugli stereotipi e le diseguaglianze di genere con un’ottica interculturale fondata sui diritti delle donne.
NoiNO.org nasce nel 2012 come campagna di comunicazione con l’obiettivo di spostare l’accento sui grandi assenti della comunicazione contro la violenza di genere: gli uomini. Manifesti, locandine, cartoline, spille, magliette con il logo della campagna, a cui hanno aderito centinaia di persone tra cui molti artisti, soprattutto uomini. L’8 marzo 2014, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato la sua Targa di rappresentanza alla campagna “NoiNo.org” per aver coinvolto proprio gli uomini in una campagna mirata alla necessità di isolare, condannare e rigettare ogni forma di violenza maschile sulle donne.