AgriVenenta: formazione agricola per l’emancipazione

Dal 2018 sosteniamo il progetto Take Care della Coop. Soc. La Venenta, da cui ha origine AgriVenenta, Società Cooperativa Sociale Agricola con sede a San Giorgio di Piano. AgriVenenta offre formazione e opportunità di lavoro nell’ambito dell’agricoltura sociale e dell’allevamento di animali etico per promuovere l’emancipazione economica e sociale di persone svantaggiate.

Il progetto ha avuto un’iniziale fase formativa intensiva, per poi passare alla pratica con la costruzione di Bee my job, un apiario per la produzione di miele, e il pollaio Adotta una gallina. AgriVenenta ha poi inaugurato lo scorso 23 luglio il punto vendita La Bottega di Piano in via Mascherino 14 a San Giorgio di Piano (BO). La bottega offre frutta e verdura biologica a chilometro zero e anche tanta speranza a chi vuole reinserirsi nella società come, ad esempio, donne che hanno subito violenza.

L’obiettivo è quello di «accompagnare le persone in difficoltà verso l’autonomia economica e lavorativa – sottolinea la Presidente di Agrivenenta Clara Berti – promuovendo la loro socializzazione, l’integrazione in un contesto aziendale, il potenziamento delle loro abilità, e opportunità di formazione nell’ambito dell’agricoltura. Non solo, fra gli scopi c’è anche quello di fornire alla collettività spazi e occasioni per lo sviluppo di relazioni e, infine, promuovere iniziative per la didattica all’aperto. Il tutto all’insegna di una coltivazione della terra con tecniche naturali e nel rispetto dell’ambiente per produrre ortaggi di qualità e a impatto
zero».

Con La Venenta abbiamo anche in corso il progetto Free-volo: circular & sharing fashion, uno dei tre progetti vincitori del Bando “La cultura come strumento di integrazione: la parola alle donne 2019”. Free-volo consiste in labaratori di sartoria, formazione e tirocini per la creazione di una nuova filiera produttiva in collaborazione con alcuni brand e cooperative sociali del territorio. Tutte queste attività fanno parte di una grande visione d’insieme di riscatto e speranza nel futuro.