Cosa devo fare per chiedere un contributo?
Il contributo viene richiesto on line compilando il modulo di richiesta e inviandolo via PEC a contributi@pec.fondazionedelmonte.it.

La mia Associazione non ha un indirizzo PEC. Per inviare una richiesta posso usare l’indirizzo di un’altra Associazione o di una persona?
La richiesta di contributo deve essere inviata dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente, o dall’indirizzo PEC del Legale rappresentante o dall’indirizzo PEC di persona o ente con delega scritta da allegare.

Le società o le persone fisiche possono chiedere un contributo?
Persone fisiche e imprese o enti con fini di lucro non possono chiedere contributi.Ci sono scadenze da rispettare?
Sì, le scadenze sono quelle indicate per ciascuna area di intervento.

Se la scadenza per inviare una richiesta di contributo cade in un giorno festivo, posso mandarla il primo giorno lavorativo successivo?
Sì, è possibile inviare la richiesta entro il primo giorno lavorativo successivo alla data di scadenza.

La mia Associazione è stata costituita da meno di un anno: posso chiedere un contributo?
Sì, la Fondazione può erogare un contributo anche a una Associazione di recente costituzione.

Il contributo della Fondazione può coprire interamente i costi di un progetto?
Sì, ma il cofinanziamento rappresenta, in fase di valutazione oggettiva, un significativo elemento di merito.

Secondo quali criteri vengono valutate le richieste di contributo?
Le richieste di contributo vengono esaminate in una prima fase di istruttoria tecnica sulla base di criteri di valutazione e successivamente valutate dal Consiglio di Amministrazione che delibera se e in che misura contribuire.

In quali settori posso fare una richiesta di contributo?
La Fondazione eroga contributi nei settori: Cultura, Sociale, Sviluppo locale e Ricerca scientifica.

Come posso conoscere l’esito della mia richiesta di contributo e dopo quanto tempo? Riceverò una risposta anche in caso di esito negativo?
Il richiedente riceve una comunicazione circa l’esito della richiesta sia in caso di accoglimento sia in caso di respingimento o di inammissibilità formale. I risultati sono resi noti entro 90 giorni dal termine della scadenza di presentazione per i settori Cultura, Sociale e Sviluppo locale, e 120 giorni per il settore Ricerca scientifica.

È possibile presentare più di una richiesta di contributo nello stesso anno solare?
No, si può presentare una sola domanda di contributo per ogni anno.

Ho un contributo in corso, posso presentare una richiesta per l’anno successivo?
No, una nuova richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente dopo la conclusione formale (cioè dopo la rendicontazione finale e la conseguente liquidazione) del contributo in corso.

Come avviene l’erogazione del contributo?
L’erogazione del contributo avviene a progetto realizzato e a seguito della rendicontazione finale compilata e inviata via PEC a contributi@pec.fondazionedelmonte.it.