Co-Start

Co-Start è uno spazio di coworking e incubatore per startup con sede a Villa Garagnani, dimora del ‘700 di proprietà del Comune di Zola Predosa (Bologna).
Avviato a ottobre 2018, il progetto prevede diverse attività, dal supporto nello sviluppo imprenditoriale delle startup all’attività di facilitazione e animazione rivolta ai coworkers e startup, dalla realizzazione di percorsi formativi per creare un hub di condivisione e networking con il mondo produttivo locale, fino alla collaborazione con studenti delle scuole superiori per simulare un progetto di impresa.
Conclusa l’incubazione sarà organizzato un “Hackathon”, una gara di innovazione per selezionare idee in risposta a esigenze aziendali. Le idee dovranno riguardare progetti presentati da donne; operanti in campo agricolo, vitivinicolo o agroalimentare; attinenti a temi di innovazione sociale con riferimento all’inclusione sociale; presentati da persone in situazioni di disagio.
Due gli obiettivi principali di Co-Start: rafforzare la rete locale attraverso una visione comune orientata alla crescita del territorio; creare le condizioni per promuovere e supportare lo sviluppo di nuove imprese.

Soggetto proponente: Comune di Zola Predosa (BO)

Partner: Unione dei Comune Valle del Reno, Lavino e Samoggia