Vita Sana
È un progetto nato nel 2009 per combattere l’obesità infantile e i comportamenti a rischio per la salute. Nei suoi primi 10 anni di vita ha coinvolto 23 scuole, per un totale di 390 classi e 9450 alunni.
Si rivolge alle medie inferiori e parte dalla considerazione che non basta educare i ragazzi alla corretta alimentazione, ma è necessario contare sia sulla collaborazione della scuola per fornire indicazioni e strategie di comportamento, sia sulla disponibilità della famiglia a variare abitudini alimentari e stili di vita.
Il messaggio viene indirizzato verso due target: gli insegnanti per trasmettere le nozioni essenziali di nutrizione e i ragazzi stessi per stimolarli a riflettere sul tema e a interpretare criticamente le pubblicità che spingono verso un’alimentazione disordinata.
Tra gli obiettivi, promozione di un’alimentazione sana, stili di vita equilibrati, prevenzione di patologie croniche.
I ragazzi conducono esperimenti con i ricercatori dell’Università e approfondiscono anche grazie all’utilizzo di internet la tematica.
Ogni anno la conclusione del progetto è una festa al Teatro Arena del Sole. Tra i punti fermi, il concorso grafico su un tema diverso ogni anno.
Il progetto è coordinato dalla professoressa Silvana Hrelia del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna e promosso dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.