Tecnologie per l'apprendimento

Scu.TER, consorzio di cooperative, in collaborazione con AIAS Bologna onlus, darà vita al progetto “Le tecnologie mediatrici dell’apprendimento e della relazione a favore degli studenti con il disturbo dello spettro autistico”. Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi con un disturbo dello spettro autistico e ha come obiettivo una didattica inclusiva. La prima fase, sperimentale, coinvolgerà una decina di giovani utenti e altrettanti operatori in un numero circoscritto di situazioni, che saranno analizzate e per le quali saranno concordati, insieme con le scuole, gli interventi. Formazione degli operatori e sviluppo di metodologie e tecnologie sono le due direttrici lungo le quali si sviluppa il progetto.

Dopo avere individuato le esigenze e le potenzialità del bambino, il team del Progetto valuterà gli interventi migliori e personalizzerà gli strumenti compensativi – ad alta o bassa tecnologia – che metterà a disposizione del piccolo utente e di tutti i soggetti che intervengono nella presa in carico del bambino con autismo: la famiglia, la scuola, l’Asl, gli insegnanti, gli educatori nel sostegno scolastico e nella riabilitazione.

Gli obiettivi principali sono la creazione di materiali che possano supportare gli educatori che lavorano con bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico nelle attività psicoeducative, che possano essere personalizzati a seconda dei bisogni individuali e delle priorità, che possano essere catalogati e utilizzati in base alle proprie necessità. Dalla sintesi vocale – l’ascolto della voce sostituisce la lettura del testo: lo studente che usa la sintesi vocale può dunque ascoltare anche a lungo senza affaticarsi e procedere nello studio delle diverse materie – alle mappe concettuali – create al computer con software dedicati: con forme, colori e immagini, rappresentano graficamente i concetti da apprendere – passando per la robotica.

Nei percorsi di presa in carico, in forma strutturata e con apposita metodologia, la tecnologia diventerà “amplificatore cognitivo”, mezzo per potenziare e ampliare le abilità del singolo. Attraverso il progetto, il bambino potrà rimanere in classe, lavorando sulla classe come ambiente di apprendimento e contesto di relazioni.

Soggetto richiedente: Consorzio Scu-TER