CasaMusica

Avviare giovani e giovanissimi alla musica è l’obiettivo del progetto formativo ideato e realizzato da Antoniano onlus, che la Fondazione del Monte sostiene dal 2009.

CasaMusica propone corsi tenuti da professionisti della musica, gratuiti. Durante questi anni, più di 350 ragazzi sono passati dalle aule dell’Antoniano e hanno avuto la possibilità di incontrare e confrontarsi con artisti come Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Gianni Morandi, Luca Carboni, Paolo Fresu e Freak Antoni. Un’occasione unica per scoprire come lavora chi ha fatto della musica il suo mestiere.

Attraverso lezioni teoriche, seminari e workshop, organizzati e coordinati dal direttore artistico Jimmy Villotti, musicisti e band emergenti vanno così alla scoperta delle tecniche musicali, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. Al corso di chitarra, curato direttamente da Jimmy Villotti, se ne affianca uno da fonico live, tenuto da Gabriele “Frank” Carati del Covo Club. I partecipanti possono usufruire anche di una sala prove attrezzata e di uno studio di registrazione professionale dove, al termine del progetto, possono incidere un loro brano.

Il progetto prevede inoltre attività di approccio alla musica (vocalità, chitarra, basso, batteria, tastiera e pianoforte) per i bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e una rassegna cinematografica rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con incontri e proiezioni di film a tema musicale, commentati da esperti e musicisti.

“La grande forza di CasaMusica non risiede solo nella professionalità degli insegnanti, ma soprattutto nel loro lato più umano, perché riescono a coinvolgere e accompagnare questi ragazzi in un percorso di crescita personale, oltre che musicale”, dice Massimo Sterpi di Antoniano Onlus, ideatore e coordinatore del progetto.

Soggetto richiedente: Antoniano onlus