Concordanze

Concordanze è un’associazione, un ensemble, un punto di incontro per tutti coloro che vogliono creare un futuro per la musica classica mettendo al centro la voglia di sperimentare, il diritto alla cultura e la funzione sociale della musica. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione del Monte dal 2013.
Concordanze propone concerti di musica classica aperti, dove pubblico ed esecutori contribuiscono a creare un’esperienza sociale. Concerti accessibili a tutti, soprattutto a coloro che non hanno mai ascoltato musica classica. Concerti nei luoghi in cui la musica può contribuire a trasformare la società.
Nato dall’unione di musicisti di tre delle più importanti istituzioni musicali bolognesi – il Teatro Comunale, il Dipartimento di Musica e Spettacolo, il Conservatorio G. B. Martini –, fin dalla sua fondazione ha attuato precisi propositi: offrire concerti completamente gratuiti; replicare questi concerti in luoghi di forte interesse sociale, come carceri, istituti psichiatrici, scuole di italiano per migranti, per fare della musica classica uno strumento tramite cui migliorare la società in cui viviamo; dare spazio alla musica dei tanti compositori giovani e non viventi a Bologna.
Un centinaio di concerti tenuti finora, da Reggio Emilia a Rimini, abbracciando tutta l’Emilia-Romagna. “Abbiamo portato la musica classica al carcere di Bologna, al carcere di Ravenna, all’Ospedale psichiatrico giudiziario di Reggio Emilia, in 7 diverse comunità psichiatriche della Romagna, fra cui spicca quella di Sadurano e in particolare la sua Casa Zacchera, nelle scuole di italiano per migranti della Rete SIM di Bologna, all’Ospedale Maggiore di Bologna, oltre ad aver organizzato due concerti dedicati ai senzatetto”, spiega l’ensemble. Concordanze organizza anche concerti per gli ospiti della Rems di Bologna, la Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, presso la quale porta avanti anche un laboratorio di musica con i pazienti.

Soggetto richiedente: Concordanze