Giuramenti

Il progetto Giuramenti del Teatro Valdoca è parte di un lungo percorso artistico e pedagogico, condiviso con il Centro la Soffitta di Bologna, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e il Teatro Petrella di Longiano. La Fondazione del Monte sostiene il progetto sin dalla nascita, nel 2016.
Il Teatro Valdoca nasce nei primi anni ottanta dal sodalizio fra Cesare Ronconi, regista, e Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga. Dapprima è un collettivo, un gruppo di musica e teatro senza mansioni differenziate, il Collettivo Valdoca. È a metà degli anni settanta che matura la vocazione teatrale dei due fondatori
Giuramenti è un grande affresco che ha tentato un modo radicale, plenario e arcaico di fare teatro, tornando al cuore del lavoro trentennale della compagnia. Prima, c’è stato un lungo tempo di seminari attraverso i quali la Compagnia ha definito i dodici giovani protagonisti. Sono poi seguiti tre mesi di residenza produttiva a L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e tre mesi di intensa vita in comune, tra bosco e teatro, con prove, canto, danza, riflessioni e studio.
Quattro i pilastri su cui si fonda l’intera avventura: Cesare Ronconi per la regia, la formazione d’attore, le luci e le scene; Mariangela Gualtieri per il testo originale scritto nel corso delle prove; Lucia Palladino per la drammaturgia del corpo e Lorella Barlaam per la cura della Studium.
Dodici i giovani interpreti: Arianna Aragno, Elena Bastogi, Silvia Curreli, Elena Griggio, Rossella Guidotti, Lucia Palladino, Alessandro Percuoco, Ondina Quadri, Piero Ramella, Marcus Richter, Gianfranco Scisci, Stefania Ventura.
Tra le attività di Giuramenti, i laboratori selettivi, gratuiti e riservati agli studenti dell’Università di Bologna, intitolati Convocazione. Più di cento le candidature raccolte, 60 i ragazzi selezionati. Al centro del lavoro, la resa orale del verso poetico, il movimento atletico e danzato, il canto singolo e corale, la riflessione teorica. Un percorso che ha coinvolto decine di giovani, in una fecondità di incontri e di espressioni a conferma della giustezza della pedagogia teatrale di Teatro Valdoca.

Soggetto richiedente: Teatro Valdoca